Seguono i dettagli del progetto adolescenza “Navigare in burrasca” promosso dal Centro per le famiglie dell’Unione Tresinaro Secchia, a cura della cooperativa sociale CoMeFo di Bologna e sostenuto grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna.

Il progetto prevede due distinti percorsi di gruppo, entrambi a partecipazione gratuita.

Il primo, “Spiragliaprire e costruire dialoghi con i propri figli“, è rivolto a genitori di adolescenti tra i 13 e 15 anni con l’obiettivo di fornire loro gli strumenti necessari per riconoscere i bisogni e i segnali affettivi dei figli e poter rispondere in maniera adeguata. Attraverso la tecnica del parent training il gruppo potrà esplorare strategie per modificare comportamenti e situazioni non funzionali. Il percorso, che sarà condotto dalla psicologa psicoterapeuta Cristina Chiari, prevede 8 incontri di circa 2 ore ciascuno, a cadenza quindicinale da febbraio a giugno 2024. È previsto un incontro individuale con il o i genitori interessati, prima dell’inizio del percorso che richiede la presenza a tutti gli incontri.

Il secondo percorso, “On life: conoscersi, capirsi e comunicare in modo efficace”, si rivolge invece a ragazzi e ragazze dai 14 ai 18 anni: 6 incontri a cadenza settimanale da febbraio a marzo 2024 di 1 ora e mezza l’uno in cui gli adolescenti avranno modo di confrontarsi e allenarsi sulle competenze utili in ogni ambito della vita. Il progetto sarà condotto dalla psicologa psicoterapeuta Cecilia Masselli e prevede un massimo di 10 partecipanti.