PROGETTO LETTURA

Anche quest’anno il nostro Istituto aderisce alla settimana di Libriamoci http://www.libriamociascuola.it/,
campagna nazionale promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali attraverso il Centro per il libro e la
lettura e dal Ministero dell’Istruzione.


Le iniziative dedicate alla lettura ad alta voce si svolgeranno dal 16 al 21 novembre 2020 ed hanno lo scopo di
promuovere e di trasmettere il piacere per i libri e la lettura tra i ragazzi.


Il tema istituzionale di quest’anno è Positivi alla lettura: in un anno in cui l’aggettivo positivo ha assunto una
connotazione contraria al suo significato, è importante mettere l’accento sui benefici effetti di una esposizione ai
libri e alle storie che contengono. L’edizione di quest’anno avrà una formula ibrida, con letture in presenza e a
distanza on line. Tutti i genitori degli alunni e delle alunne della scuola secondaria che desiderano partecipare
all’iniziativa possono contattare, all’indirizzo di posta elettronica istituzionale, l’insegnante di italiano della classe
per prendere accordi. Il titolo scelto per la nostra iniziativa è La cura dei libri, dove la parola cura indica sia il rimedio
al periodo difficile che stiamo attraversando, sia l’essere l’essere gentili e accoglienti verso gli altri.

Proprio perché i libri e le storie possono avere una funzione terapeutica, quest’anno il nostro istituto aderisce a
Lasciami leggere a scuola, proposta didattica a cura dell’associazione culturale Teste fiorite.
A partire dal 23 novembre fino alla fine del 1^ quadrimestre, gli alunni e le alunne potranno leggere per 15 minuti
durante la mattinata scolastica, tutti i giorni e alla stessa ora, in modo libero e autonomo un libro portato da casa.
Se qualcuno ne fosse sprovvisto, lo segnalerà all’insegnante di italiano che ne assegnerà uno in prestito, attingendo
alle biblioteche scolastiche nel rispetto delle misure di sicurezza anti-covid. Per la scuola dell’infanzia, le lettura
saranno ad alta voce, a cura delle insegnanti.

Infine si segnala che anche quest’anno il nostro istituto partecipa all’iniziativa “#ioleggoperché” https://www.ioleggoperche.it/, promossa dall’Associazione Italiana Editori (AIE) con lo scopo di far crescere e sostenere le biblioteche scolastiche.

Dal 21 al 29 novembre 2020 sarà possibile recarsi nelle librerie gemellate e scegliere uno o più libri da donare alle nostre biblioteche. Le librerie gemellate al nostro Istituto sono: Mondadori, piazza Garibaldi 75, Sassuolo (per la scuola dell’infanzia di Cadiroggio e Tressano, la scuola primaria e la scuola secondaria); Libreria Incontri, Piazza della Libertà 29, Sassuolo (per le scuole dell’infanzia di Cadiroggio e Tressano
e per tutte le scuole primarie); Marco Polo, via Garibaldi 14/A, Scandiano (per la scuola dell’infanzia di Castellarano); I libri sul comò, via Garibaldi 40/42, Maranello (per la scuola dell’infanzia di Castellarano).
Presso alcune librerie è disponibile una lista di libri suggeriti. Le liste possono essere consultate anche sul sito del
nostro istituto. Naturalmente è possibile scegliere qualsiasi libro, purché adatto alla fascia d’età dei nostri alunni.
Alla fine della raccolta gli editori si impegneranno a raddoppiare il numero di libri acquistati, secondo le modalità
previste dal progetto. Sarà cura della scuola ritirare presso la libreria i libri acquistati.


Si coglie l’occasione per ringraziare in anticipo quanti vorranno partecipare all’iniziativa

 Il Dirigente Scolastico e le insegnanti referenti
Prof.ssa Paola Incerti
Filomena Impagnatiello
Chiara Ricci


Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno donato un libro alle nostre biblioteche scolastiche. 

I libri ricevuti sono stati 57 nella scuola media, 216 nella scuola primaria e 70 nella scuola dell’infanzia.

Un ringraziamento speciale ai genitori e alle ex maestre che hanno partecipato alle letture ad alta voce durante la settimana di Libriamoci.

Un ringraziamento sentito anche alla Preside del nostro istituto, al Sindaco, al Vicesindaco e all’assessore alla cultura del Comune di Castellarano per aver prestato la loro voce alle storie che sono state lette.