Con il primo di settembre, inizio di un nuovo anno scolastico, andrò in pensione. Sono stata nella scuola praticamente tutta la vita e, mentre mi accingo a lasciarla, desidero salutare chi da domani comincerà o continuerà a frequentarla.

Il mio primo pensiero è per le bambine ed i bambini, le ragazze ed i ragazzi. Sono loro il cuore vivo e pulsante delle nostre belle scuole. In bocca al lupo per il nuova anno che inizia! Vi auguro un anno intenso, ricco di scoperte, di soddisfazioni. Affrontatelo con entusiasmo e con coraggio, tenendo a mente ciò che il gatto Zorba dice alla gabbianella: ”Vola solo chi osa farlo”. Osate e siate il meglio di voi stessi.

Saluto con affetto i docenti che li accompagneranno nel loro percorso, quelli che ho avuto modo di conoscere ed apprezzare in questi anni e chi per la prima volta prenderà servizio nel nostro istituto. Come ho avuto modo di dire tante volte, siate orgogliosi del vostro lavoro, prezioso e indispensabile. Vi ringrazio di questi anni intensi che abbiamo vissuto insieme, delle vostre fatiche, della vostra disponibilità a mettervi in gioco, della cura che avete nei confronti dei più piccoli e fragili, della capacità di accogliere con positività i tanti cambiamenti che hanno interessato la scuola.

Un ringraziamento particolare a tutti i referenti dei plessi e un grazie speciale, ricco di stima e gratitudine, a Rosa, Magda, Silvana, Martina ed Elisabetta che in questi anni con pazienza, sensibilità, generosità e intelligenza hanno collaborato con me, facendosi carico della complessità del nostro Istituto senza mai guardare l’orologio,

Desidero poi salutare i genitori e le famiglie delle nostre alunne e dei nostri alunni, presenza indispensabile della comunità scolastica. Fidatevi della scuola e degli insegnanti dei vostri figli, accogliete le eventuali diversità di opinione come una preziosa opportunità per scoprire qualcosa di nuovo dei vostri bambini e ragazzi. La famiglia e la scuola hanno il medesimo obiettivo: che bambini e ragazzi crescano sereni, acquisiscano conoscenze e abilità e sviluppino quelle competenze che permetteranno loro di costruire il proprio futuro. In modo particolare ringrazio per la loro disponibilità i genitori che in questi anni sono stati eletti negli organi collegiali.

Grazie ai collaboratori scolastici che si prendono cura dei nostri alunni e delle nostre scuole, che accolgono e confortano, che vivono il loro ruolo di collaboratori cogliendone le innumerevoli sfumature, che sanno ascoltare, sorridere, incoraggiare e, se necessario, rimproverare i più esuberanti ed agitati.

Grazie a tutto il personale della segreteria, che svolge un lavoro indispensabile per far funzionare al meglio la complessa organizzazione scolastica. Grazie a loro si sono potuti affrontare e portare a compimento i  tanti cambiamenti amministrativi e gestionali e realizzare i tanti progetti che arricchiscono l’offerta formativa delle nostre scuole.

Saluto con riconoscenza tutti gli educatori che hanno lavorato nelle nostre scuole e non posso fare a meno di pensare con gratitudine e con un profondo senso di perdita a Barbara che ha saputo, in tutti questi anni, prendersi cura dei ragazzi più difficili, di quelli a cui la scuola stava stretta, incoraggiandoli e sostenendoli perché potessero portare a termine con successo il loro percorso scolastico.

Saluto infine l’Amministrazione Comunale di Castellarano che si è sempre dimostrata attenta e disponibile a cercare soluzioni ai tanti bisogni che in questi anni si sono manifestati, che ha collaborato e condiviso progetti nell’interesse dei bambini e dei ragazzi che sono il futuro di questo territorio e della sua comunità.

Un saluto di benvenuto alla nuova dirigente scolastica Maria Migale. Buon inizio e Buon lavoro!!!

A tutti, ma proprio tutti, va il mio grazie sincero. Grazie ad ognuno di voi ho scoperto qualcosa di nuovo in me stessa e in ciò che mi circonda, sono cresciuta in umanità e conoscenza. Vi porterò con me.

Buon anno scolastico e buon lavoro!!!

La dirigente scolastica

Paola Incerti